Martedì, 24 Maggio 2022

Benvenuti sul nuovo sito del Comune di Macra

In un territorio particolarmente impervio e scosceso, Macra ha saputo diventare il punto di congiunzione tra la bassa e l’alta valle, un luogo di soste e di scambio. Il Comune si trova a 875 metri di altitudine, ed è costituito da 17 borgate e frazioni. Nasce nel 1928 dalla fusione di Alma ed Albaretto, creati come comuni autonomi nel 1602.

Molti abitanti di Macra partirono fin dal 700 come acciugai o bottai, due tradizionali mestieri itineranti della Valle Maira. Oggi è luogi d’elezione del turismo, soprattutto grazie ai percorsi escursionistici, come il sentiero dei ciclamini, che permette in un facile anello di scoprire antiche ed affascinanti borgate. Se sei in cerca di curiosità, qui è l’unico luogo dove vive la rara Euphrobia valliniana Belli. Macra è uno dei punti ideali per partire all’esplorazione della valle e dei suoi sentieri.